Adobe Macromedia Flash CS3

Il nuovo Flash CS3 è la prima versione del software rilasciata sotto il marchio Adobe. Il software ha sia confermato novità che già molti aspettavano quando era ancora Macromedia (per esempio Actionscript 3) sia introdotto aspetti che molti utenti auspicavano come, per esempio, la maggiore interazione con Photoshop e Illustrator, anch'essi disponibili in versione CS3.

La nuova interfaccia

La prima cosa che notiamo appena avviato il software è la nuova schermata di benvenuto.

Figura 1. Schermata di benvenuto di Flash CS3

Nuova schermata di benvenuto

Molto simile a quella di Flash 8 ma con alcune nuove opzioni come la possibilità di creare un progetto in Actionscript 3; è anche possibile creare progetti in Actionscript 2 qualora vogliamo una buona retrocompatibilità, inoltre possiamo creare delle classi Actionscript (file .as) o dei file Javascript Flash (jsfl). C'è anche un'opzione dedicata ai progetti per cellulari (Flash Mobile).

Se scegliamo di avviare un progetto, Actionscript 2 o Actionscript 3, ci troviamo di fronte il consueto stage, mentre le maggiori novità sono nella barra degli strumenti e nei pannelli: in generale l'interfaccia tende a offrire maggior respiro, con la barra degli strumenti ridotta a una colonna (contro le due delle precedenti versioni) e i pannelli che, oltre a essere raggruppabili, come già succedeva in Flash 8, si possono anche ridurre a semplici icone con un click.

Figura 2. Pannelli riducibili

Nuovi pannelli ridotti

Questo è un grosso vantaggio, specialmente se consideriamo che nelle ultime versioni di Flash l'area a disposizione nello stage era diventata sempre più stretta, ostacolando il lavoro nelle fasi di disegno e animazione.

Nuovi strumenti di disegno e animazione

Forme primitive

All'interno della barra degli strumenti troviamo alcuni cambiamenti, tra i quali, il più interessante riguarda le forme primitive rettangolo e ovale, oggetti particolari che ci consentono una migliore modifica degli angoli una volta creati e che tornano molto utili per il disegno di elementi e interfacce tondeggianti o comunque con angoli curvi.

Figura 6. Forme rettangolo e ovale primitive

Nuove forme

Flash CS3 mette anche a disposizione un nuovo strumento "penna" basato su quello di Illustrator, che consente la creazione di disegni vettoriali molto precisi e curati.

Infine, Flash CS3 consente di copiare gli attributi di un'interpolazione e applicarli a un altro oggetto con pochi click.

Conversione animazioni in Actionscript

La possibilità di convertire le normali interpolazioni basate su fotogrammi in codice Actionscript (solo Actionscript 3, non funziona per Actionscript 2) farà sicuramente la gioia degli sviluppatori. In questo modo abbiamo a disposizione un codice MXML utilizzabile in altri progetti e associabile tramite codice ad altri movieclip presenti sullo stage; basterà modificare i parametri riportati nel codice per variare l'animazione.