Novità di Flash 8

In Flash sono state introdotte molte nuove funzioni utili per gli utenti non esperti, che sono riepilogate in questa sezione. Per un elenco completo delle nuove funzioni per gli utenti di Flash principianti e avanzati, vedere Novità di Flash in Uso di Flash.

Nuove funzioni in Flash Basic 8 e Flash Professional 8

Di seguito sono descritte le nuove funzioni di Flash Basic 8 e Flash Professional 8 rivolte in particolare agli utenti non esperti:

Gradienti migliorati I nuovi controlli consentono di applicare gradienti complessi agli oggetti nello stage. È possibile aggiungere a un gradiente fino a 16 colori, controllare con precisione la posizione del punto focale del gradiente e applicare altri parametri. Anche il flusso di lavoro per l'applicazione dei gradienti è stato semplificato. Per ulteriori informazioni, vedere Trasformazione dei riempimenti con gradiente e bitmap nella guida Uso di Flash.

Disegno oggetto Nelle versioni precedenti di Flash, tutte le forme che si trovavano nello stesso livello dello stage potevano avere effetto sui contorni di altre forme sovrapposte. Ora è possibile creare le forme direttamente nello stage senza interferire con le altre forme già presenti. Grazie al nuovo modello di Disegno oggetto, la forma creata non altera le forme sottostanti. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui modelli di disegno di Flash nella guida Uso di Flash.

FlashType Gli oggetti di testo nello stage hanno ora un aspetto più omogeneo nello strumento di creazione Flash e in Flash Player. Per ulteriori informazioni, consultare il Operazioni con il testo nella guida Uso di Flash.

Modalità Assistente script Una nuova modalità disponibile nel pannello Azioni consente di creare gli script senza la necessità di una conoscenza approfondita di ActionScript. Per ulteriori informazioni, consultare il Creazione di script di ActionScript mediante Assistente script nella guida Uso di Flash.

Area di lavoro dello stage ingrandita L'area intorno allo stage può essere utilizzata per archiviare elementi grafici e altri oggetti senza che vengano visualizzati sullo stage quando il file SWF viene riprodotto. Quest'area, denominata area di lavoro, è stata ingrandita per consentire di includervi un numero maggiore di elementi. Gli utenti di Flash utilizzano in genere l'area di lavoro per archiviare gli elementi grafici che prevedono di animare sullo stage in un secondo momento oppure per gli oggetti che non sono visibili durante la riproduzione, quali i componenti dati.

Schede documento Macintosh È ora possibile aprire più file Flash nella stessa finestra dell'applicazione Flash ed effettuare selezioni nei diversi file utilizzando le schede documento visualizzate nella parte superiore della finestra.

Finestra di dialogo Preferenze migliorata La struttura della finestra di dialogo Preferenze è stata semplificata e rielaborata in modo da renderla più comprensibile e facile da utilizzare. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze in Flash.

Pannello Libreria singolo È ora possibile utilizzare un singolo pannello Libreria per visualizzare gli elementi della libreria di più file Flash contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle risorse multimediali mediante la libreria nella guida Uso di Flash.

Interfaccia di pubblicazione migliorata La finestra di dialogo Impostazioni pubblicazione è stata migliorata per consentire un controllo più facile dei file SWF pubblicati. Per ulteriori informazioni, consultare il Pubblicazione nella guida Uso di Flash.

Modalità Annulla a livello di oggetto È ora possibile scegliere di tenere una traccia delle modifiche effettuate in Flash per ogni oggetto. Quando si utilizza questa modalità, ogni oggetto nello stage e nella libreria dispone di un proprio elenco di operazioni annullabili. In questo modo è possibile annullare le modifiche apportate a un oggetto specifico senza annullare quelle apportate agli altri oggetti. Per ulteriori informazioni, vedere Uso dei comandi di menu Annulla e Ripeti in Uso di Flash.

Nuove funzioni esclusive di Flash Professional 8

Di seguito sono descritte le nuove funzioni esclusive di Flash Professional 8 rivolte in particolare agli utenti non esperti:

Controlli dell'andamento personalizzati L'interpolazione è l'applicazione di una variazione a un oggetto grafico in un periodo di tempo. Ad esempio, è possibile interpolare la posizione dell'immagine di un'auto da un lato all'altro dello stage per muovere l'auto tra i due lati. Applicare un andamento a un'interpolazione equivale a controllare la velocità con la quale l'oggetto cambia. I nuovi controlli dell'andamento in Flash consentono di controllare con precisione l'effetto che le interpolazioni applicate nella linea temporale hanno sull'aspetto degli oggetti interpolati nello stage. Grazie ai nuovi controlli, è possibile muovere un oggetto in avanti e indietro sullo stage all'interno di una singola interpolazione oppure creare altri effetti di interpolazione complessi. Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione dell'andamento personalizzato in entrata/uscita alle interpolazioni di movimento (solo Flash Professional) in Uso di Flash.

Filtri di effetti grafici È possibile applicare filtri grafici agli oggetti presenti sullo stage. I filtri passano i dati dell'immagine dell'oggetto attraverso un algoritmo che filtra i dati in un modo specifico. Grazie a questi filtri è possibile applicare un alone agli oggetti, aggiungere ombre esterne e applicare molti altri effetti singoli o combinazioni di effetti. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui filtri (solo Flash Professional) in Uso di Flash.

Metodi di fusione I metodi di fusione consentono di ottenere svariati effetti di composizione grazie alla possibilità di modificare la combinazione dell'immagine di un singolo oggetto sullo stage con le immagini degli altri oggetti sottostanti. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui metodi di fusione (solo Flash Professional) in Uso di Flash.

Smussatura delle bitmap Le immagini bitmap molto ingrandite o ridotte hanno ora un aspetto decisamente migliore nello stage; inoltre, l'aspetto di queste bitmap nello strumento di creazione Flash è ora omogeneo con quello di Flash Player. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni bitmap, vedere Impostazione delle proprietà delle bitmap in Uso di Flash.

Antialiasing del testo migliorato Le nuove impostazioni di antialiasing consentono di migliorare notevolmente la chiarezza e la leggibilità sullo schermo del testo di formato standard e piccolo. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni di antialiasing per il testo in Uso di Flash.

Nuovo codificatore video In Flash Professional 8 è stata inclusa una nuova applicazione di codifica video. Si tratta di un'applicazione autonoma che consente di convertire con facilità i file video in formato FLV (Flash Video), nonché di eseguire l'elaborazione in batch dei file video. Per ulteriori informazioni, vedere Codifica del video in Uso di Flash.

Supporto del canale alfa video Ora è possibile utilizzare un canale alfa con gli oggetti video, in modo da creare effetti di trasparenza. Per ulteriori informazioni sull'uso di contenuto video in Flash, consultare il Operazioni con i file video nella guida Uso di Flash.