La triennale Milano Febbraio Marzo

KIEFER E MAO
che mille fiori fioriscano
16 febbraio - 30 marzo 2008
Triennale Bovisa

La mostra propone una lettura inedita per il pubblico italiano dell’interesse di Anselm Kiefer per il ruolo politico-culturale di Mao Zedong nella storia occidentale attraverso 40 opere, suddivise in dipinti e libri d’artista.
Saranno esposte grandi tele dedicate alla figura storica e culturale di Mao Zedong, dipinte a partire dal 1998 dal titolo Lasst tausend Blumen blümen (che mille fiori fioriscano).
Per la prima volta in Italia, vengono esposti 33 dipinti e 8 libri d’artista, provenienti sia da collezioni private che di proprietà dell’artista, che formano il nucleo dell’insieme totale.

Ingresso: euro 8,00 / 6,00 / 5,00




EXPO X EXPOS
Comunicare la modernità
Le esposizioni universali
1851-2010
5 febbraio – 30 marzo 2008
Triennale Viale Alemagna

La Triennale di Milano ospita la prima edizione della mostra itinerante Expo x Expos, promossa dal B.I.E (Bureau International des Expositions). La mostra consente di conoscere l’avventura mondiale delle Esposizioni Universali, l’entusiasmo coltivato per più di un secolo e mezzo nel mondo per gli sviluppi della tecnologia, il progresso delle scienze, la trasformazione dell’abitare e la crescita delle città. La mostra presenta anche una sezione, curata da Maria Antonietta Crippa con Ferdinando Zanzottera, dedicata all’Esposizione Universale di Milano del 1906 e una breve presentazione delle Esposizioni Internazionali della Triennale di Milano, unica istituzione internazionale riconosciuta dal B.I.E.

Ingresso: libero



Un Viaggio, ma...
Immaginario del Cinturato tra storia e futuro
18 gennaio - 17 febbraio 2008
Triennale Viale Alemagna

Una mostra di grafica, design, video, fotografia e arte sull’immaginario del viaggiare di ieri e di oggi visto attraverso la storia e il presente del Cinturato Pirelli.
Il lancio del nuovo Cinturato, sulla scia del pneumatico che segnò lo stile del viaggiare in Italia e nel mondo dalla metà degli anni Cinquanta agli anni Settanta, è l’occasione che ha spinto Pirelli a proporre una mostra che accosta immagini d’epoca firmate da grandi nomi come Bob Noorda, Pino Tovaglia, Franco Grignani, Ugo Mulas, Antonio Boggeri, Alan Fletcher a opere originali di quindici giovani creativi italiani contemporanei.

Ingresso: libero



Vietato non toccare
Bambini a contatto con Bruno Munari
29 gennaio - 30 marzo 2008
Triennale Viale Alemagna

La nuova mostra gioco di Muba un omaggio al lavoro di Bruno Munari dedicato ai bambini più piccoli. E' la prima volta che Muba si rivolge in via prioritaria al pubblico delle scuole materne e dei nidi, consapevole dell'importanza di un'offerta culturale di alta qualità per la fascia di età 2-6 anni.
Per quest Muba ha selezionato, nella vasta produzione di Munari, i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità e alle esigenze dei più piccoli, creando un affascinante percorso di gioco impostato sulla scoperta, sulla meraviglia, sull'esperienza tattile e visiva, sulla sperimentazione e sul fare.

Ingresso: bambini euro 8,00; scuole e gruppi euro 6,00; adulti e accompagnatori euro 5,00.
Si consiglia di verificare i tempi e le modalità di accesso alla mostra.



CLASSICO MANIFESTO
Pubblicità e tradizione classica
13 febbraio - 24 marzo 2008
Triennale Viale Alemagna

Il David di Michelangelo in jeans; la Gioconda di Leonardo con il capello lisciato o frisée; un Antinoo di marmo baciato da una modella innamorata della statua antica: un classico, se è veramente tale, non teme la parafrasi e la rielaborazione, e neppure la dissacrazione e la falsificazione. Anzi: anche attraverso la reinvenzione o il gioco ironico dell’artista e del creativo pubblicitario, il classico resiste all’usura del tempo, dà prova della sua potenza estetica, rilancia l’energia del suo proprio, inimitabile, segno. La mostra, attraverso vari esempi, tratti da pubblicità italiane storiche e contemporanee, evidenzia la riemersione nelle immagini della grande comunicazione di massa di temi, figure, miti e simboli appartenenti al repertorio letterario e iconografico del ‘classico’.

Ingesso: libero




Premio Internazionale di Fotografia Riccardo Pezza
“Il racconto di un luogo”
XIII edizione
24 febbraio - 9 marzo 2008
Triennale Viale Alemagna

Il Premio Internazionale di Fotografia Riccardo Pezza, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, è stato istituito nel 1995 in memoria di Riccardo Pezza, giovane fotografo che compì i propri studi presso il CFP Bauer.
La mostra mette in luce l’attuale momento di particolare trasformazione della fotografia, nel suo passaggio dall’immagine analogica a quella digitale. Il concetto di “luogo” contenuto nel tema del concorso viene affrontato dai undici giovani autori in modo molto aperto ed elastico, ed è dunque luogo non solo geografico, ma anche sociologico, antropologico, psicologico.

Ingresso: libero



"Progettare la luce. La casa"
di Giordana Arcesilai e Thomas W. Weissenberg
Editrice Compositori
mercoledì 13 febbraio, ore 18.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Un incontro per presentare un volume indispensabile per progettisti, commercianti e privati che vogliano utilizzare al meglio le molteplici possibilità della luce; il manuale esamina ogni ambiente della casa, dalla cucina allo studio, dalla cabina armadio al bagno, studiando analiticamente le problematiche relative ad ognuno di essi e proponendo per ciascuno soluzioni mirate.
Ne parlano Carlo Albano (Ilti Luce), Andrea Buzzi (Buzzi & Buzzi), Gianfranco Marabese (Antonangeli Illuminazione) e Luca Scacchetti (architetto) insieme agli autori. Modera l’incontro Aldo Colonetti, direttore di Ottagono.



Arte e rigenerazione urbana nella Milano a venire
giovedì 14 febbraio, ore 18.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

In occasione delle presentazione del volume "L’arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori" a cura di Marina Pugliese e Carlo Birrozzi, un incontro con Carla Di Francesco, Direttore Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea, Lucia Matino, Direttore Civiche Raccolte d'Arte, Fulvio Irace, Triennale di Milano – responsabile scientifico architettura e territorio, Andrea Lissoni, Critico d’arte, e Stefano Arienti, Artista.






MINIBAR
venerdì 15 febbraio, ore 18.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Dopo un anno di eventi londinesi, il MiniBar sbarca in Italia con un primo incontro in Triennale. Più evento sociale che conferenza, il MiniBar è un luogo di incontro e di aggregazione per chi opera o è interessato ai nuovi scenari della comunicazione online. In un contesto in continua trasformazione caratterizzato dalla partecipazione attiva degli utenti e da inedite modalità di condivisione di idee, informazioni e risorse creative, MiniBar Italy offre un spazio di incontro e discussione innovativo sul Web2.0 e i social media.







Formazione manageriale: un progetto per lo sviluppo del Paese
martedì 19 febbraio 2008
Triennale Viale Alemagna
Ingresso previa registrazione, www.asfor.it

VI Giornata della Formazione Manageriale ASFOR: “Formazione manageriale: un progetto per lo sviluppo del Paese” e conferimento del “Premio ASFOR alla Carriera” ad Alberto Bombassei, Presidente Brembo e Vicepresidente Confindustria. La Giornata si svilupperà in tre sessioni durante le quali si confronteranno importanti relatori del mondo dell’Impresa e della Formazione Manageriale.

E’ gradita per esigenze organizzative la pre-registrazione.
Il programma e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito www.asfor.it.



Mobili e collaborativi
Telefoni mobili, servizi digitali e dinamizzazione socioculturale: 7 proposte
giovedì 21 febbraio, dalle 9.30
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Può il telefonino favorire nuove forme di socialità? Può collaborare a risolvere problemi della quotidianità dei cittadini? Può favorire l’emergere di una cultura della partecipazione? Può rendere possibili inedite modalità di gestione e sviluppo del territorio? "Mobili e collaborativi” è un incontro di lavoro che parte da queste domande e da 7 concrete proposte per 4 comuni della Provincia di Milano. Organizzatori e partecipanti: Facoltà del Design del Politecnico di Milano: Ezio Manzini, Margherita Pillan, Giordana Ferri, Tommaso Buganza; Provincia di Milano: Daniela Benelli, Licia Riva; Telecom Italia Lab: Fulvio Faraci; Nòva-Il sole 24ore Luca di Biase; Elena Pacenti (Domus Academy) Politecnico di Milano: Marianella Sclavi; Fabio Terragni ( Milano Metropoli)




Dopo l'era dei post - (modernismo, femminismo, storicismo. umanesimo...) che cosa si annuncia: l'era dei pre-?
sabato 23 febbraio, ore 15.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Una conferenza di Christian Gattinoni, critico d'arte e docente presso l'Ecole National Supériore de la Photographie di Arles, e a seguire la premiazione e l'inaugurazione della mostra dedicata al Premio Internazionale di Fotografia Riccardo Pezza, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.





"Moda e design. Stili e accessori del Novecento"
di Gabriella D’Amato
Bruno Mondadori Editore
martedì 26 febbraio, ore 18.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Un incontro per presentare il volume di Gabriella D’Amato che come in una grande sfilata scandita in decenni fa sfilare architetti, artisti e couturiers che non hanno esitato a sconfinare l’uno nel campo dell’altro: Hoffmann, architetto, disegna abiti; Poiret, sarto, progetta arredi; Chanel crea tailleurs minimalisti paragonabili alle prime auto di Henry Ford; Dalí inventa modelli surrealisti per Schiaparelli; Balenciaga taglia con la precisione di un architetto; Rabanne progetta vestiti con materiali adatti a prodotti di industrial design; Courrèges è stato definito il Le Corbusier della moda; Andy Warhol ha disegnato scarpe e borsette come creazioni di Pop Art.



"Vito e Gustavo Latis
Frammenti di una città"
di Maria Vittoria Capitanucci
Edizione Skira
mercoledì 27 febbraio, ore 18.00
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Presentazione del volume "Vito e Gustavo Latis Frammenti di una città" che vuole essere una ricognizione intorno alla Milano della ricostruzione e degli anni a seguire, attraverso il lavoro raffinato e costante di una grande coppia del professionismo lombardo, Vito (Firenze 1912 – Albavilla 1996) e Gustavo (Milano 1920) Latis, schivi protagonisti di una città costruita per frammenti in cui il tema residenziale, puntuale e prolifico, ha composto i caratteri chiave del centro storico del capoluogo lombardo, mentre i loro numerosi ed efficienti stabilimenti industriali, assieme ai centri di formazione e ai quartieri di edilizia sovvenzionata e borghese, contribuivano a comporre l’immagine di un capoluogo che nel tempo si sarebbe sempre più proiettato sul territorio: il parterre per la “Grande Milano”.



"Il Dio di carta
Vita di Erich Linder"
di Dario Biagi
Edizioni La Memoria e L'immagine
mercoledì 27 febbraio, ore 18.30
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

Un incontro per presentare la prima biografia dell’inventore del mestiere di agente letterario in Italia. L’avvincente vita di una delle più importanti figure della storia dell’editoria. Erich Linder (Leopoli 1924 - Milano 1983) è stato il più potente agente letterario italiano ed europeo del Dopoguerra e, con ogni probabilità, il più grande agente letterario di sempre.
Una cavalcata che svela molti risvolti, retroscena e verità non ufficiali della nostra storia culturale novecentesca.



Nuovi percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto
PAALMA Premio Artista + Architetto La Marrana Arte Ambientale
giovedì 28 febbraio, ore 17.30
Triennale Viale Alemagna
Ingresso libero

All'opera di architettura “Chiostro della Pace” - progettata da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass – verrà consegnato P.A.A.L.M.A. – Premio Artista+Architetto La Marrana Arteambientale promosso da La Marrana arteambientale. L’opera è nata dalla collaborazione dei due importanti testimoni dell'arte e architettura e rappresenta la testimonianza di come sia possibile l'operare di artista + architetto per dare nuovi valori emozionali all'architettura. Di Public Art si parlerà nel convegno-dibattito Nuovi percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto. Coordinati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMEC di Bergamo, interverranno: Stefano Boeri, urbanista, Alberto Garutti, artista; Franco Farinelli, Preside del corso di laurea in Geografia all’Università di Bologna; Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea.