Alla Triennale di Milano

TRIENNALE DESIGN MUSEUM
Che cos'è il design italiano?
dal 7 dicembre 2007
Triennale Viale Alemagna
orario: 10.30 - 20.30
(la biglietteria chiude alle 19.30)


Dopo oltre mezzo secolo è nato il Museo del Design Italiano.
Un luogo destinato a diventare uno dei punti di riferimento di un’attività che si pone come momento d’incontro tra arte, industria e società. Per rappresentare e valorizzare la molteplicità di espressioni del design italiano, spesso mutevoli e contradditorie, è nato un Museo dinamico, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati. Un Museo non solo scientifico e rigoroso, ma anche emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace di mettersi in discussione, smentirsi, interrogarsi.
Il Museo “mette in scena” il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnoveranno ogni 12-18 mesi, cambiando ogni volta i temi-chiave, gli ordinamenti scientifici, gli allestimenti. La prima di queste rappresentazioni è dedicata alla domanda: “Che cos’è il design italiano?”. Un racconto diretto da Silvana Annicchiarico, scritto da Andrea Branzi, interpretato da Italo Rota e Peter Greenaway, realizzato con il contributo speciale di Ermanno Olmi, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Davide Ferrario, Daniele Luchetti, Mario Martone e Silvio Soldini.

Ingresso: euro 11,00 / 8,00 / 7,00
comprensivo di numero speciale de "L'Europeo" (360 pagine) interamente dedicato al Design Italiano e della "Scultura da viaggio di Munari" (ed. Corraini).



DAVID LYNCH
The Air is on Fire
9 ottobre 2007 - 13 gennaio 2008
Triennale Viale Alemagna

La mostra, ideata e realizzata per iniziativa della Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, è dedicata ai molteplici aspetti dell’arte di David Lynch. The Air is on Fire prende vita dallo studio di David Lynch, affollato di dipinti, da armadi pieni di faldoni d'archivio neri e da interi scaffali di cartelle etichettate, contenenti innumerevoli disegni. Questa autocollezione, conservata in modo eccellente, risale agli anni del liceo e non era mai stata esposta in Italia prima d’ora.

Ingresso: euro 8,00 / 6,00 / 5,00




VICTOR VASARELY
“L'artista non ha che una scelta giusta: annullarsi come persona in favore della sua opera e offrirla con amore all'umanità astratta”
4 ottobre 2007 - 27 gennaio 2008
Triennale Bovisa

La mostra propone attraverso 200 opere, suddivise in nove sezioni, una lettura inedita per il pubblico italiano del percorso artistico e culturale di Victor Vasarely e del suo ruolo nella storia dell’arte del Novecento.
La poetica e le teorie di Vasarely, in bilico tra sperimentazione matematica e utopia sociale, sono portatrici di un messaggio universale per il quale l’opera d’arte può, attraverso il suo messaggio estetico, migliorare il mondo.

Ingresso: euro 8,00 / 6,00 / 5,00





Un Viaggio, ma...
Immaginario del Cinturato tra storia e futuro
18 gennaio - 17 febbraio 2008
Triennale Viale Alemagna

Una mostra di grafica, design, video, fotografia e arte sull’immaginario del viaggiare di ieri e di oggi visto attraverso la storia e il presente del Cinturato Pirelli.
Il lancio del nuovo Cinturato, sulla scia del pneumatico che segnò lo stile del viaggiare in Italia e nel mondo dalla metà degli anni Cinquanta agli anni Settanta, è l’occasione che ha spinto Pirelli a proporre una mostra che accosta immagini d’epoca firmate da grandi nomi come Bob Noorda, Pino Tovaglia, Franco Grignani, Ugo Mulas, Antonio Boggeri, Alan Fletcher a opere originali di quindici giovani creativi italiani contemporanei.

Ingresso: libero



Vietato non toccare
Bambini a contatto con Bruno Munari
28 gennaio - 30 marzo 2008
Triennale Viale Alemagna


La nuova mostra gioco di Muba un omaggio al lavoro di Bruno Munari dedicato ai bambini più piccoli. E' la prima volta che Muba si rivolge in via prioritaria al pubblico delle scuole materne e dei nidi, consapevole dell'importanza di un'offerta culturale di alta qualità per la fascia di età 2-6 anni.
Per quest Muba ha selezionato, nella vasta produzione di Munari, i temi maggiormente vicini alla sensibilità, alla curiosità e alle esigenze dei più piccoli, creando un affascinante percorso di gioco impostato sulla scoperta, sulla meraviglia, sull'esperienza tattile e visiva, sulla sperimentazione e sul fare.

Ingresso: bambini euro 8,00; scuole e gruppi euro 6,00; adulti e accompagnatori euro 5,00.




Il Design Italiano
100 oggetti della collezione permanente del design italiano
Nid Campus
Ahmedabad - India
11-20 gennaio 2008

L'itineranza della mostra, che raccoglie alcuni dei pezzi più significativi e rappresentativi della storia del design italiano dal dopoguerra ad oggi, prosegue con la tappa di Ahmedabad.
L'intento dell'esposizione è quello di testimoniare la qualità di un lavoro di ricerca, di progettazione e di sperimentazione che è vanto dei designer e delle aziende italiane.




Città Metafisiche
Città di fondazione dall'Italia all'Oltremare 1920-1945.
Ivanovsky Regional Art Museum
Ivanovo - Russia
20 dicembre 2007 - 15 gennaio 2008

La mostra è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e documentazione fotografica di Donata Pizzi sulle architetture di fondazione realizzate negli anni Trenta in diverse regioni d’Italia e nelle ex colonie: Libia, Etiopia, Eritrea e Dodecaneso.
Il progetto ha inteso sottolineare l’importante fase di transizione al moderno dell'architettura italiana negli anni Trenta in un suo aspetto geograficamente periferico e apparentemente marginale.


"Antonio Citterio
Architettura e design"
di Alba Cappellieri; Editore Skira
giovedì 17 gennaio 2008, ore 18.00
Ingresso libero

Un volume inedito che rilegge la lunga attività di Citterio, conosciuto soprattutto per i suoi pezzi di design, unendo l’industrial design insieme a progetti d’architettura per edifici privati e grandi spazi collettivi dagli alberghi Bulgari di Milano e Bali, la boutique De Beers a Los Angeles, a ritroso fino ai primi concept stores di moda e design per Amsterdam e Amburgo, a completare la lettura di un percorso solo parzialmente noto al grande pubblico.
Intervengono: Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum; Piero Gandini, CEO Flos; Luca Molinari, Editor Skira; Marco Romanelli, Critico; Anna Zegna, Ermenegildo Zegna.
Modera: Deyan Sudjic, Direttore Museo Design Londra.
Saranno presenti l’autrice e Antonio Citterio.


"TRANS-DESIGN
L'identità ibrida e contaminata dei prodotti d'inizio millennio"
di Gianluca Sgalippa e Jacqueline Ceresoli; editore: Tecniche Nuove.
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 18.30
Ingresso libero

La trattazione indaga sui processi culturali e creativi che, negli anni più recenti, hanno portato a una profonda trasformazione del modo di fare design, in tutti i settori della produzione. I prodotti della contemporaneità sono caratterizzati da scelte tipologiche, linguistiche e tecnologiche del tutto imprevedibili. È come se fossero soggetti a fenomeni di mutazione e di ibridazione, che conducono a identità fluide, stravaganti, di difficile classificazione. Gli artefatti della nuova generazione, anche i più diversi fra loro, sono legati trasversalmente da forme e materiali utilizzati in modo innovativo e talvolta trasgressivo. Da questo scenario derivano nuovi comportamenti e nuovi modi di concepire e organizzare i paesaggi della nostra quotidianità.
Interverranno, oltre agli autori: Aldo Colonetti, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Alessandro Guerriero, Giulio Iacchetti, Maurizio Vitta.




Salò alla sbarra
Vita quotidiana e cinematografica in Italia 1943 - 1945
martedì 29 gennaio 2008, ore 11.00
Ingresso libero

Una giornata di discussione che si aggiunge alla rassegna ospitata dal cinema Gnomo che intende esplorare un periodo misconosciuto e poco frequentato dalla storia del cinema.
Martedì 29 gennaio, dalle ore 11 alle ore 19, registi, studiosi, critici e storici (Quirino Principe, Emilio Pozzi, Italo Moscati, Giuseppe Ghigi, Maurizio Ponzi, Piero Spila ed altri) animeranno la discussione con la visione di tutti i cinegiornali del tempo.