Dall'auto-réclame all'architettura pubblicitaria


DeperoPubblicitario


Dal 13 Ottobre 2007 - 3 Febbraio 2008
A cura di Gabriella Belli e Beatrice Avanzi

al MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto


Dalla fine dei secondi anni Dieci del secolo scorso, Fortunato Depero si applicò con la sua straordinaria vitalità, sorretta dalla fede futurista, nel campo della grafica pubblicitaria, un settore che, proprio all’inizio del secolo, aveva compiuto i primi passi, esplorando una nuova frontiera della creatività artistica, quella della pubblicità appunto, al cui servizio si misero ben presto molti talenti.
La produzione di Depero centrò subito l’obiettivo con un ricchissimo repertorio di manifesti, locandine, disegni, collage, che la mostra presenta in una completezza, mai prima d’ora fatta oggetto di una esposizione.

La mostra valorizza in particolare il ricchissimo patrimonio di opere che il Mart fin dal 1990 ha avuto in comodato dal Comune di Rovereto, anche se non mancheranno molti lavori prodotti per ditte italiane e americane, provenienti da collezioni private.
Un ricco catalogo, ampiamente illustrato, fa da corredo all’esposizione, documentando per esteso l’eccezionale produzione di Depero, che anche in questo campo manifestò al meglio la sua straordinaria ricchezza creativa.